Riflessioni sul primo Magrelli
Abstract
Attraverso gli strumenti della critica psicoanalitica e dell’analisi testuale, l’articolo intende dimostrare come numerosi tratti di Ora serrata retinae, a partire dalla metaletterarietà e dalla compostezza stilistica, siano da ricondurre, prima ancora che alla temperie postmoderna, a una strategia eufemistica e difensiva. È solo grazie allo studio delle varie formazioni di compromesso presenti nei componimenti, quali la denegazione o la sublimazione, che è possibile intuire la natura del rimosso autoriale, coincidente non solo con le istanze del corpo e della sessualità (emblematizzate dalle figure femminili), ma anche con l’insicurezza gnoseologica, con la tragicità dell’esistenza e con la violenza della storia. Grazie al ripensamento della lezione di Paul Valéry, Magrelli elabora una poetica di illimpidimento e formalizzazione del negativo, capace di aprire nuove prospettive all’interno del panorama letterario italiano degli anni Ottanta, ma anche di evolvere e mutare fino ai giorni nostri.
By using the tools of psychoanalytic criticism and textual analysis, this paper aims to show that Ora serrata retinae’s marked meta literariness and stylistic balance may be associated with a poetics of euphemism as well as with a defense mechanism, rather than ascribed to postmodernism. It is only by analyzing the different compromise formations of the texts (i.e., denegation and sublimation) that the true nature of the authorial repression can be understood. Repression is related not only to corporeality and sexuality, as exemplified by his representation of female figures, but also to gnoseological uncertainty, existential pain and historical violence. By developing Paul Valéry’s model, Magrelli’s poetics attempts to clarify and formalize negation. Such poetics also paved the way for new perspectives within the Italian literary scenario of 1980 and opened up to a process of evolution and change, which is still continuing today.
PAROLE CHIAVE
Valerio Magrelli; Ora serrata retinae; Postmodernismo; critica psicoanalitica; sublimazione; corpo; donna; Paul Valéry; poesia italiana contemporanea; anni Ottanta.
Download
Riferimenti bibliografici
Afribo, Andrea, Poesia, in Modernità italiana. Cultura, lingua e letteratura dagli anni Settanta a oggi, a cura di Andrea Afribo e Emanuele Zinato, Roma, Carocci, 2011, pp. 181-259.
Afribo, Andrea, Valerio Magrelli, in Poesia contemporanea dal 1980 a oggi. Storia linguistica italiana, Roma, Carocci, 2007, pp. 31-62.
Baldissone, Giusi, Gli occhi della letteratura. Miti, figure, generi, Novara, Interlinea, 1999.
Benveniste, Émile, Note sulla funzione del linguaggio nella scoperta freudiana, in Problemi di linguistica generale, Milano, Il Saggiatore, 1971, pp. 93-107.
Berardinelli, Alfonso, Effetti di deriva, in Il pubblico della poesia, a cura di Alfonso Berardinelli e Franco Cordelli, Cosenza, Lerici, 1975, pp. 7-29.
Brown, Norman Oliver, La sublimazione, in La vita contro la morte, Milano, Adelphi, 1984, pp. 159-202.
Calvino, Italo, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Milano, Garzanti, 1988.
Calvino, Italo, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Torino, Einaudi, 1979
Cortellessa, Andrea, Valerio Magrelli, l’occhio, la terra, la salute, in La fisica del senso. Saggi e interventi su poeti italiani dal 1940 a oggi, Roma, Fazi, 2006, pp. 410-437.
Dal Bianco, Stefano, La lirica, il silenzio, la nausea del verso, in «404: file not found» (4 marzo 2013), intervista a cura di Claudia Crocco, https://quattr ocentoquattro.com/2013/03/04/la-lirica-il-silenzio-la-nausea-del-verso-conversazione-con-stefano-dal-bianco/.
Gatti, Laura, Commento, in Valerio Magrelli, Ora serrata retinae (1980), a cura di Sabrina Stroppa e Laura Gatti, Torino, Ananke, 2013.
Gozzano, Guido, Ananke, in Poesie e prose, a cura di Alberto De Marchi, Milano, Garzanti, 1961, pp. 1053-1054.
Jansen, Steen e Paola Polito, Tema e metafora in testi poetici di Leopardi, Montale e Magrelli. Saggi di lessicografia letteraria, Firenze, Olschki, 2004, pp. 107-148.
Lavagetto, Mario, Freud, la letteratura e altro, Torino, Einaudi, 2001.
Lisa, Tommaso, Scritture del riconoscimento. Su Ora serrata retinae di Valerio Magrelli, Roma, Bulzoni, 2004.
Lorenzini, Niva, Ora serrata retinae: il corpo tra miopia e poesia, in Corpo e poesia nel Novecento italiano, Milano, Bruno Mondadori, 2009, pp. 115-119.
Magrelli, Valerio, Didascalie per la lettura di un giornale, Torino, Einaudi, 1999.
Magrelli, Valerio, Disturbi del sistema binario, Torino, Einaudi, 2006.
Magrelli, Valerio, Geologia di un padre, Torino, Einaudi, 2013.
Magrelli, Valerio, Hylas e Philonous, in Quarto Quaderno Collettivo, Parma, Guanda, 1979, pp. 91-110
Magrelli, Valerio, Il sangue amaro, Torino, Einaudi, 2014.
Magrelli, Valerio, Intervento, in Colloqui sulla poesia, a cura di Isabella Vincentini, Torino, Eri,1991.
Magrelli, Valerio, Intervista, a cura del Liceo Classico Umberto I di Napoli, in (15 Febbraio 2001), http://digilander.libero.it/ccalbatross/poesia/magrelli/ intervista.htm.
Magrelli, Valerio, Intervista, a cura di Luigia Sorrentino, in «La poesia e lo spirito» (16 gennaio 2009), https://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2009/01/31/intervi sta-a-valerio-magrelli.
Magrelli, Valerio, Intervista, a cura di Mario Inglese, in «Il lettore di provincia», cxxi (2004), pp.17- 24.
Magrelli, Valerio, Intervista, a cura di Vera Lúcia de Oliveira, in «Poesia e poesia» (1996), http:// www.veraluciadeoliveira.it/PoeIntx%5C_Magrelli.htm.
Magrelli, Valerio, Intorno all’inaccettabilità dell’io, in Identità, alterità, doppio nella letteratura moderna, a cura di Anna Dolfi, Roma, Bulzoni, 2001, pp. 49-72.
Magrelli, Valerio, La vicevita. Treni e viaggi in treno, Roma-Bari, Laterza, 2009
Magrelli, Valerio, L’enigmista e l’invasato, in Seminario sulla poesia, a cura di Franco Nasi e LucioVetri, Ravenna, Essegi, 1991, pp. 121-146.
Magrelli, Valerio, L’incanto del gioco, in «Enthymema», ix (2013), intervista a cura di Damiano Sin fonico, pp. 395-406.
Magrelli, Valerio, Millennium Poetry. Viaggio sentimentale nella poesia italiana, Bologna, il Mulino, 2015.
Magrelli, Valerio, Nature e venature, in Poesie (1980-1992) e altre poesie, Torino, Einaudi, 1996.
Magrelli, Valerio, Nel condominio di carne, Torino, Einaudi, 2003.
Magrelli, Valerio, Ora serrata retinae, in Poesie (1980-1992) e altre poesie, Torino, Einaudi, 1996, pp.3- 99.
Magrelli, Valerio, Poesia e società, intervista a cura di Francesco Diaco, in «Le parole e le cose» (24 settembre 2012), http://www.leparoleelecose.it/?p=6763.
Magrelli, Valerio, Primi esperimenti, in «Periodo Ipotetico», x-xi (1977), pp.88-90
Magrelli, Valerio, Profilo del Dada, Roma, Lucarini, 1990.
Magrelli, Valerio, Scrittura e percezione. Appunti per un itinerario poetico, in «Il Verri», xxxv (1990), pp. 185-202.
Magrelli, Valerio, Sopralluoghi, [audiolibro], regia di Filippo Carli, Roma, Fazi, 2005.
Magrelli, Valerio, Su Ora serrata retinae e altra poesia, in Prepar parole, a cura del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, Firenze, Risma, 1992, pp. 9-23.
Magrelli, Valerio, Una conversazione, in «clanDestino», ix (1996), p.34.
Magrelli, Valerio, Vedersi vedersi. Modelli e circuiti visivi nell’opera di Paul Valéry, Torino, Einaudi, 2002.
Magrelli, Valerio, Intervista, a cura di Franco Sepe, in A colloquio con... Interviste con autori italiani contemporanei, a cura di Caroline Lüderssen e Salvatore Sanna, Firenze, Cesati, 2004, pp. 251-260.
Mauron, Charles, Valéry e Valéry: la Dormeuse, in Des métaphores obsédantes au mythe personnel Introduction à la psychocritique, Paris, Corti, 1983.
Mauss, Marcel, Saggio di una teoria generale della magia, in Teoria generale della magia e altri saggi, Torino, Einaudi, 2000, pp. 3-152.
Nunberg, Herman e Ernst Federn (a cura di), Dibattiti della società psicoanalitica di Vienna, Torino, Bollati Boringhieri, 1973.
Pagliarani, Elio, Poesia tra avanguardia e restaurazione, in «Periodo Ipotetico», x-xi (1977).
Pagnanelli, Remo, Recensione a Nature e venature, in Studi critici. Poesia e poeti italiani del secondo Novecento, a cura di Daniela Marcheschi, Milano, Mursia, 1991, pp. 196-198.
Patriarca, Fabrizio, Motivi intertestuali e caratteri strutturali nel primo Magrelli. Una lettura di Ora serrata retinae, in «Sincronie», xiii (2003), pp. 167-181.
Pautasso, Sergio, Gli anni Ottanta e la letteratura. Guida all’attività letteraria in Italia dal 1980 al 1990, Milano, Rizzoli, 1991.
Perec, Georges, L’infra-ordinaire, Paris, Seuil, 1989.
Piccini, Daniele, Valerio Magrelli, in La poesia italiana dal 1960 a oggi, Milano, Rizzoli, 2005, pp. 541-566.
Pontiggia, Giancarlo e Enzo Di Mauro (a cura di), La parola innamorata. I poeti nuovi 1976-1978, Milano, Feltrinelli, 1978.
Porta, Antonio (a cura di), Poesia degli anni settanta, Milano, Feltrinelli, 1979.
Raboni, Giovanni, Poesia facile per tempi difficili: Magrelli, in La poesia che si fa. Cronaca e storia del Novecento poetico italiano 1959-2004, a cura di Andrea Cortellessa, Milano, Garzanti, 2005, pp. 374-376.
Raboni, Giovanni e Aurelio Principato (a cura di), Lodi del corpo femminile. Poeti francesi del Cinquecento tradotti da poeti italiani, Milano, Mondadori, 1984.
Segal, Hanna, Un approccio psicoanalitico all’estetica, in Nuove vie della psicoanalisi. Il significato del conflitto infantile nello schema del comportamento dell’adulto, a cura di Melanie Klein, Paula Heimann et al., trad. da Ulrico Pannuti, Milano, Il Saggiatore, 1966, pp. 495-517.
Siciliano, Enzo, Introduzione, in Valerio Magrelli, Ora serrata retinae, Milano, Feltrinelli, 1980, pp. 7-12.
Simonetti, Gianluigi, Mito delle origini, nevrosi della fine, in «Ulisse», xi (2009), pp. 51-56.
Stara, Arrigo, ‘Radici di carne’. Una lettura di Nel condominio di carne di Valerio Magrelli, in «Italianistica», xxxiii (2004), pp. 121-124.
Stroppa, Sabrina, Commento, in Valerio Magrelli, Ora serrata retinae (1980), a cura di Sabrina Stroppa e Laura Gatti, Torino, Ananke, 2013, pp. 61-62.
Stroppa, Sabrina, Introduzione, in Valerio Magrelli, Ora serrata retinae (1980), a cura di Sabrina Stroppa e Laura Gatti, Torino, Ananke, 2013, pp. 5-24.
Valéry, Paul, Cahiers, Paris, CNRS, 1958, vol. iv.
Valéry, Paul,Charmes,Paris, Gallimard,1952
Zucco, Rodolfo, Il primo Magrelli: note di metrica e stile, in «Il lettore di provincia», xcvi (1996), pp. 35-50.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.