Il "Fu Eugenio Montale". Derubare il tempo tra memoria e delitto
Abstract
L'indagine intende proporre un quadro sintetico della complicata vicenda relativa al Diario postumo (1996). Attraverso la ripresa di motivi biografici e poetici, nonché della genesi e dell'iter editoriale connesso con la silloge, si è voluto delineare in primis un'ipotesi relativa alla paternità dei componimenti che costituiscono il corpus, è stato quindi possibile ragionare sulla strutturazione dell'opera in senso lato (dimensione poetica e poematica). Le fonti critiche, suddivise in tre macro-gruppi (sostenitori dell'autenticità, detrattori e mediatori), accompagnano l'analisi di un cospicuo numero di poesie postume. Particolare attenzione è stata rivolta alla ricerca di indizi su una possibile genesi centonaria-occasionale del lascito lirico. In questo senso un occhio di riguardo è andato al macrotesto montaliano. Si è voluto quindi relazionare i componimenti incriminati con liriche coeve e simili per contenuti e forma, senza escludere altri scenari rilevanti all'interno della quaestio attributiva. L'ipotesi di base ha considerato l'intervento diretto di una mano terza sui materiali poetici in sé intesi e sull'organizzazione globale del libro. Si conta perciò di aver sintetizzato le posizioni ermeneutiche pregresse e contemporanee e gli scenari aperti sul futuro studio del Diario postumo.
This paper attempts a synthesis of the complex history of Eugenio Montale’s Diario postumo (1996). By referring to Montale’s biography, his poetic motifs and the genesis and publishing history of this collection, a hypothesis has been formulated regarding the authorship of the poems and accounting for the poetic and poematic structure of the collection. Critical studies were previously grouped into a) those which supported the work’s authenticity, b) those which rejected it and c) the so-called ‘centrist’ ones; and this has helped analyze a number of poems. Special attention is being paid to the clues hinting at the occasional genesis of each poem and of the collection in the first place. Accordingly, the paper focuses on the author’s macrotext, i.e., on the comparison between the poems under direct scrutiny here and the poems, written by Montale in the same period, which happen to be similar as to their form and content to those collected in Diario Postumo. After addressing all the procedures typical of an attributive process, I could finally assume that this collection had a co-author, one who affected the poetic material as well as their global arrangement. Hopefully, this contribution provides a concise summary of past and contemporary interpretations of Diario Postumo, and presents the scenarios likely envisioned by future studies on it.
Download
Riferimenti bibliografici
Baldissone, Giusi (a cura di), Le muse di Montale. Galleria di occasioni femminili nella poesia montaliana, Novara, Interlinea, 2014.
Bettarini, Rosanna, Il bello viene dopo, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1998, pp. 7-12.
Bettarini, Rosanna, Scritti montaliani, a cura di Alessandro Pancheri, Firenze, Le Lettere, 2009.
Calcagno, Giorgio, Quello scoop del 13 settembre 1986, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1998.
Canettieri, Paolo e Paola Italia, Un caso di attribuzionismo novecentesco: il “Dario Postumo” di Montale, in «Cognitive Philology», vi (2013).
Casadei, Alberto, Notizie sul Diario postumo di Montale, in «Italianistica», xlii (2013), pp. 288-290.
Cima, Annalisa, Frammenti di una biografia personale, in «Autografo», xli (2000), pp. 33-42.
Cima, Annalisa, Incontro Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1996.
Cima, Annalisa, Incontro Montale, con uno schizzo inedito di MarinoMarini,Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1973.
Cima, Annalisa, Le occasioni del «Diario postumo». Tredici anni di amicizia con Eugenio Montale, Milano, Edizioni Ares, 2012.
Cima, Annalisa, Montale postumo e l’accademico spregiudicato, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1998, pp. 13-20.
Cima, Annalisa e Cesare Segre (a cura di), Eugenio Montale. Profilo di un autore, Milano 1977, BUR, 1977.
Cima, Annalisa e Cesare Segre, Le relazioni di Montale, in Eugenio Montale. Profilo di un autore, a cura di Annalisa Cima e Cesare Segre, Milano 1977, BUR, 1977.
Condello, Federico, I filologi e gli angeli. È di Eugenio Montale il «Diario postumo», Bologna, 2014, Bononia University Press.
Corti, Maria, La storia lontana del Diario postumo, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1998.
De Caro, Paolo, Il mondo, le virtù, l’angelo e Dio nel Diario postumo di Eugenio Montale, in «La Capitanata», xxv-xxx (1988-1993), pp. 13-66.
Deidier, Roberto, I senhals della forma. Qualche nota su vita, musica, poesia, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1998.
Di Benedetto, Vincenzo, Sperimentazioni formali nel ‘Diario postumo’, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1998.
Di Biase, Carmine, “Diario postumo”, oltre la soglia, in «Esperienze Letterarie», xxi/3 (1996), pp. 21-32.
Faggi, Vico, O i e domani, in «Sul ”Diario postumo” di Montale», xxiv/6 (1996), pp. 10-13.
Forti, Marco, Montale: il «Diario postumo» nel centenario della nascita, in «Nuova Antologia», cxxxi (1996), pp. 217-226.
Giachery, Emerico, Specificità del “Diario postumo”, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1998.
Isella, Dante, Dovuto a Montale, Milano, Archinto Editore, 1997.
Italia, Paola, Di inediti, apocriti e falsi. Il caso Montale, in Editing Novecento, Roma, Salerno, 2013, pp. 171-96.
Macrì, Oreste, Autenticità del Diario postumo, in Il secolo di Montale. Genova 1896-1996, a cura di Fondazione Martio Novaro, Bologna, il Mulino, 1998.
Marcenaro, Giuseppe, A proposito di un “diario postumo”, in «Nuova Antologia», cxxxii (1997), pp. 308-320.
Marchese, Angelo, L’autocitazione nel «Diario postumo» di Montale, in «Otto/Novecento», xx-xxi (1996-1997), pp. 143-167.
Marchese, Angelo, Prefazione, in Diario postumo. 66 poesie e altre a cura di Annalisa Cima, Mondadori, Milano, 1996.
Mazzoni, Giulia, Il Diario postumo di Montale e la critica letteraria, in «Allegoria», xxxi (1999), pp. 107-111.
Montale, Eugenio, Diario postumo. 66 poesie e altre, a cura di Annalisa Cima, Mondadori, Milano, 1996.
Montale, Eugenio, Introduzione, in La casa di Olgiate e altre poesie, a cura di Renzo Cremante e Gianfranca Lavezzi, Milano, Einaudi, 2006.
Montale, Eugenio, L’opera in versi,a cura di Gianfranco Contini e Rosanna Bettarini, Milano, Einaudi, 1981.
Nascimbeni, Giulio, Ritratto di Montale, in Eugenio Montale. Profilo di un autore, a cura di Annalisa Cima e Cesare Segre, Milano 1977, BUR, 1977.
Pirandello, Luigi, Il Fu Mattia Pascal, Milano, Mondadori, 1988.
Savoca, Giuseppe, Concordanza del «Diario postumo» di Montale, Firenze, Olschki, 1997.
Selis Venturino, Antonietta, La scrittura di Montale, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1998, pp. 151-156.
Zanzotto, Andrea, Da Botta e risposta I a Satura, in Eugenio Montale. Profilo di un autore, a cura di Annalisa Cima e Cesare Segre, Milano 1977, BUR, 1977.
Zanzotto, Andrea, Testimonianza, in Atti del Seminario sul Diario postumo di Eugenio Montale, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1998, pp. 157-162.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.