Colori e parole (trad. di Alessandra Elisa Visinoni)
Abstract
Traduzione a cura di Alessandra Elisa Visinoni del saggio di Aleksandr Blok, Sobranie sočinenij v šesti tomach, Leningrad, Chudožestvennaja literatura, 1982, vol. IV, pp. 7-11.Download
Il numero di download non è ancora disponibile.
Riferimenti bibliografici
Belyj, Andrej, Le forme dell’arte, in Il colore della parola, a cura di Rosanna Platone, trad. da Raffaella Belletti, Napoli, Guida, 1986.
Belyj, Andrej e Aleksandr Blok, Lettere, 1903-1908, a cura di Rosanna Platone, trad. da Raffaella Belletti e Rosanna Platone, Roma, E/O, 1982.
Blok, Aleksandr, Poesie, trad. da Angelo Maria Ripellino, prefazione di Valerio Ma- grelli, Parma, Guanda, 2000.
Blok, Aleksandr, Polnoe sobranie sočinenij i pisem v dvadcati tomach [Opere ed epi- stolario completi in venti volumi], a cura di M.L. Gasparov, Ju.K. Gerasimov et al., Moskva, Nauka, 2003.
Blok, Aleksandr, Sobranie sočinenij v šesti tomach, Leningrad, Chudožestvennaja literatura, 1982, vol.iv, pp. 7-11.
Böhmig, Michaela, Analisi di una poesia: Neznakomka di Aleksandr Blok, in «Eu- ropa Orientalis», x (1991), pp. 167-184.
Gauguin, Paul, Noa Noa, Firenze, Passigli, 2000.
Grjalkova, N.Ju., Priroda i fol’klor v cikle A. Bloka Puzyri zemli (1904-1905) [Natu- ra e folklore nel ciclo Bolle di terra di A. Blok], in Al. Blok i revoljucija 1905 goda. Blokovskij Sbornik [Al. Blok e la rivoluzione del 1905. Antologia blokiana], a cura di Dmitrij Evgen’evič Maksimov, Tartu, Tartuskij gosudarstvennyj universitet, 1988, vol. viii.
Grygar, Mojmir, K opredeleniju stilja modern v russkoj i češkoj poezii [Per una definizione dello stile modern nella poesia russa e ceca], in «Russian Literature», viii (1980), pp. 315-361.
Kauchtschischwili, Nina Michajlovna, Il cromatismo e il testo letterario. Note per una lettura della lirica di A. Blok, in Ricerche in laboratorio e intervento nella società: orientamento e prospettive della psicologia in Italia, a cura di Marcello Cesa- Bianchi, Milano, Unicopoli, 1982, pp. 524-526.
Krasnova, Ljudmila Vladimirovna, Iz nabljudenij nad simvolikoj krasnogo cveta v poetike A. Bloka [Considerazioni sulla simbologia del rosso nella poetica di Blok], in «Voprosy russkoj literatury», iii (1969), pp. 49-56.
Lermontov, Michail Jurevič, Sočinenija v šesti tomach, Moskva-Leningrad, Izda- tel’stvo Akademii Nauk SSSR, 1954.
Ljuksin, Ju. V., Roždestvo golubogo ruč’ja [La nascita del torrente azzurro], in «Russkaja reč’» (1972), pp. 444-446.
Maksimov, Dmitrij Evgen’evič, Kritičeskaja proza Aleksandra Bloka, in Blokovskij sbornik: trudy naučnoj konferencii, posvjaščënnoj izučeniju žizni i tvorčestva Alek- sandr Bloka, maj 1962 goda, a cura di Jurij Michajlovič Lotman, Tartu, Tartuskij universitet, 1964, pp. 28-97.
Marcadé, Valentine, Le renouveau de l’art pictural russe: 1863-1914, Lausanne, Ed. l’Âge d’homme, 1971.
Miller-Budnickaja, Rašel’ Zinov’evna, Simvolika cveta i sinestetizmlv poezii na osnove liriki A. Bloka [La simbologia del colore e la sinestesia in poesia analizzate in base alla lirica di A. Blok], in «Izvestija krymskogo pedinstituta im M. Frunze», iii (1930)
Nadirov, S.S., ‘Cvetovye’ prilagatel’nye v stichotvorenijach A. Bloka [Aggettivi ‘cromatici’ nelle poesie di A. Blok], in «Russkij jazyk v škole», vi (1970), pp. 3-6.
Počchua, R.G., Lingvospektr russkoj poezii XVII-XX vv. [Lo spettro linguistico della poesia russa dei sec. XVII-XX ], Tbilisi, Tbiliskij universitet, 1977.
Ripellino, Angelo Maria, Aleksàndr Blok, in «Maestrale», iii (1942), pp. 29-38.
Voronskij, Aleksandr Konstantinovič, Iskusstvo videt’ mir. Sbornik statej, Mo- skva, Artel’ pisatelej Krug, 1928.
Voronskij, Aleksandr Konstantinovič, L’arte di vedere il mondo. Il nuovo realismo, trad. da Cinzia De Lotto e Adalgisa Mingati, in «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», ii (2014), pp. 187-217.
Belyj, Andrej e Aleksandr Blok, Lettere, 1903-1908, a cura di Rosanna Platone, trad. da Raffaella Belletti e Rosanna Platone, Roma, E/O, 1982.
Blok, Aleksandr, Poesie, trad. da Angelo Maria Ripellino, prefazione di Valerio Ma- grelli, Parma, Guanda, 2000.
Blok, Aleksandr, Polnoe sobranie sočinenij i pisem v dvadcati tomach [Opere ed epi- stolario completi in venti volumi], a cura di M.L. Gasparov, Ju.K. Gerasimov et al., Moskva, Nauka, 2003.
Blok, Aleksandr, Sobranie sočinenij v šesti tomach, Leningrad, Chudožestvennaja literatura, 1982, vol.iv, pp. 7-11.
Böhmig, Michaela, Analisi di una poesia: Neznakomka di Aleksandr Blok, in «Eu- ropa Orientalis», x (1991), pp. 167-184.
Gauguin, Paul, Noa Noa, Firenze, Passigli, 2000.
Grjalkova, N.Ju., Priroda i fol’klor v cikle A. Bloka Puzyri zemli (1904-1905) [Natu- ra e folklore nel ciclo Bolle di terra di A. Blok], in Al. Blok i revoljucija 1905 goda. Blokovskij Sbornik [Al. Blok e la rivoluzione del 1905. Antologia blokiana], a cura di Dmitrij Evgen’evič Maksimov, Tartu, Tartuskij gosudarstvennyj universitet, 1988, vol. viii.
Grygar, Mojmir, K opredeleniju stilja modern v russkoj i češkoj poezii [Per una definizione dello stile modern nella poesia russa e ceca], in «Russian Literature», viii (1980), pp. 315-361.
Kauchtschischwili, Nina Michajlovna, Il cromatismo e il testo letterario. Note per una lettura della lirica di A. Blok, in Ricerche in laboratorio e intervento nella società: orientamento e prospettive della psicologia in Italia, a cura di Marcello Cesa- Bianchi, Milano, Unicopoli, 1982, pp. 524-526.
Krasnova, Ljudmila Vladimirovna, Iz nabljudenij nad simvolikoj krasnogo cveta v poetike A. Bloka [Considerazioni sulla simbologia del rosso nella poetica di Blok], in «Voprosy russkoj literatury», iii (1969), pp. 49-56.
Lermontov, Michail Jurevič, Sočinenija v šesti tomach, Moskva-Leningrad, Izda- tel’stvo Akademii Nauk SSSR, 1954.
Ljuksin, Ju. V., Roždestvo golubogo ruč’ja [La nascita del torrente azzurro], in «Russkaja reč’» (1972), pp. 444-446.
Maksimov, Dmitrij Evgen’evič, Kritičeskaja proza Aleksandra Bloka, in Blokovskij sbornik: trudy naučnoj konferencii, posvjaščënnoj izučeniju žizni i tvorčestva Alek- sandr Bloka, maj 1962 goda, a cura di Jurij Michajlovič Lotman, Tartu, Tartuskij universitet, 1964, pp. 28-97.
Marcadé, Valentine, Le renouveau de l’art pictural russe: 1863-1914, Lausanne, Ed. l’Âge d’homme, 1971.
Miller-Budnickaja, Rašel’ Zinov’evna, Simvolika cveta i sinestetizmlv poezii na osnove liriki A. Bloka [La simbologia del colore e la sinestesia in poesia analizzate in base alla lirica di A. Blok], in «Izvestija krymskogo pedinstituta im M. Frunze», iii (1930)
Nadirov, S.S., ‘Cvetovye’ prilagatel’nye v stichotvorenijach A. Bloka [Aggettivi ‘cromatici’ nelle poesie di A. Blok], in «Russkij jazyk v škole», vi (1970), pp. 3-6.
Počchua, R.G., Lingvospektr russkoj poezii XVII-XX vv. [Lo spettro linguistico della poesia russa dei sec. XVII-XX ], Tbilisi, Tbiliskij universitet, 1977.
Ripellino, Angelo Maria, Aleksàndr Blok, in «Maestrale», iii (1942), pp. 29-38.
Voronskij, Aleksandr Konstantinovič, Iskusstvo videt’ mir. Sbornik statej, Mo- skva, Artel’ pisatelej Krug, 1928.
Voronskij, Aleksandr Konstantinovič, L’arte di vedere il mondo. Il nuovo realismo, trad. da Cinzia De Lotto e Adalgisa Mingati, in «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», ii (2014), pp. 187-217.
Pubblicato
2016-11-30
How to Cite
BLOK, Aleksandr.
Colori e parole (trad. di Alessandra Elisa Visinoni).
Ticontre. Teoria Testo Traduzione, [S.l.], n. 6, p. 255-267, nov. 2016.
ISSN 2284-4473.
Disponibile all'indirizzo: <http://www.ticontre.org/ojs/index.php/t3/article/view/167>. Data di accesso: 22 nov. 2024
Fascicolo
Sezione
Reprints
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.