Fontana de’ Medici (trad. di Pietro Taravacci)
Abstract
Traduzione inedita del poemetto Fuente de Médicis, del poeta valenziano Guillermo Carnero, pubblicato per la prima volta nel 2006. La traduzione è introdotta da una nota critica che dà conto della traiettoria artistica del poeta e fornisce al lettore gli strumenti adeguati per una piena interpretazione dell’opera.
Unpublished italian translation of the long poem Fuente de Médicis, by the valencian poet Guillermo Carnero, published in Spain in 2006. The translation is introduced by a critic essay that offers an account of the artistic trajectory of the poet and ensures the reader the proper tools for the interpretation of the poem.
PAROLE CHIAVE
Guillermo Carnero; Fuente de Médicis (Fontana de’ Medici); ecfrasis; Galatea; traduzione;poesia spagnola contemporanea.
Download
Riferimenti bibliografici
Bousoño, Carlos, La poesı́a de Guillermo Carnero, in Poesı́a contemporánea. Cuatro estudios y una introducción, Madrid, Ediciones Júcar, 1985, pp. 227-301.
Carnero, Guillermo, Fuente de Médicis, Madrid, Visor Libros, 2006.
Carnero, Guillermo, Una máscara veneciana, Valencia, Institució Alfons el Magnànim. Diputación de Valencia, 2006.
Carnero, Guillermo, Ut Pictura Poesis, Córdoba, Publicaciones Obra Social y Cultural Cajasur, 2006.
Castellet, Josep Marıa, Nueve novisimos poetas españoles, Barcelona, Barral Editores, 1970.
López, Ignacio Javier, Metapoesı́a en Guillermo Carnero, in «Zarza Rosa», v (1985), pp. 37-52.
Prieto de Paula, Ángel L., Semblanza crı́tica, http://www.cervantesvirtual.com/portales/guillermo_carnero/semblanza/.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.