Tra il «pedale» e il «pendolo»: il ritmo nei romanzi in versi italiani dagli anni Ottanta a oggi
Abstract
Un romanzo in versi contemporaneo, in Italia, si presenta spesso come una zona franca tra i generi con cui si rivendicano al verso alcune possibilità espressive oggi considerate dominio quasi esclusivo della prosa. I poeti, infatti, attraverso questa forma ibrida, tentano di realizzare un discorso narrativo e riflessivo sul mondo e/o su se stessi nel segno della durata e dell’argomentazione. Date queste premesse, appare sempre più necessario uno studio della prosodia di queste opere, al fine di mettere in luce le strategie con cui gli autori affrontano il difficile confine tra prosa e poesia, lirica e romanzo.
Con il presente studio si vuole analizzare il ritmo di alcuni dei romanzi in versi più importanti pubblicati in Italia dal 1980 ad oggi. Con ritmo si intende, in questa sede, un complesso sistema di rapporti tra sintassi, prosodia della lingua e strutture retoriche impiegato dagli autori per produrre un discorso libero, soggettivo e referenziale. A partire specialmente dagli anni Ottanta – che rappresentano un momento di svolta nella poesia italiana – gli autori sembrano prediligere un ritmo fluido e dinamico, sostenuto però da alcune strutture più marcate e/o connotate visivamente anche allo scopo di sostenere la dizione da un rischio di caduta nella prosa. Partendo da due soluzioni adottate da Pagliarani e Bertolucci (rispettivamente il «pedale» e il «pendolo»), e passando attraverso gli ultimi due decenni del Novecento e i primi anni del Duemila, si offrirà una panoramica delle principali strategie prosodiche messe in atto nei romanzi in versi italiani.
Download
Riferimenti bibliografici
Albinati1995b = Albinati, Edoardo, La comunione dei beni, Firenze, Giunti, 1995.
Bellocchio 2000 = Bellocchio, Alberto, Sirena operaia, Milano, Il Saggiatore, 2000.
Berardinelli2001 = Berardinelli, Alfonso, La poesia, in Storia della letteratura italiana. Il Novecento. Scenari di fine secolo, Milano, Garzanti, 2001, Tomo I, pp. 165-169.
Bertinetto1973 = Bertinetto, Pier Marco, Ritmo e modelli ritmici, Torino, Rosenberg & Sellier, 1973.
Bertolucci, Lagazzi1997 = Bertolucci, Attilio e Lagazzi, Paolo, All’improvviso ricordando. Conversazioni, Milano, Guanda, 1997.
Bertolucci1997 = Bertolucci, Attilio, Opere, a cura di Paolo Lagazzi e Gabriella Palli Baroni, Milano, Mondadori, 1997.
Cortellessa2006 = Cortellessa, Andrea, La parola che balla, in Pagliarani, Elio, Tutte le poesie (1946-2005), a cura di Andrea Cortellessa, Milano, Garzanti, 2006.
Curi2005 = Curi, Fausto, Mescidazione e polifonia in Elio Pagliarani, in Id., Gli stati d’animo del corpo, Bologna, Pendragon, 2005, pp. 167-179.
Fiori2014 = Fiori, Umberto, Poesie 1986-2014, a cura di Andrea Afribo, Milano, Mondadori, 2014.
Giacomozzi2005 = Giacomozzi, Flavia, Campo di battaglia. Poeti a Roma negli anni Ottanta, Roma, Castelvecchi, 2005.
Giovannetti, Lavezzi2010 = Giovannetti, Paolo e Lavezzi, Gianfranca, La metrica italiana contemporanea, Roma, Carocci, 2010.
Gravina1973 = Gravina, Gianvincenzo, Della tragedia, in Scritti critici e teorici, a cura di Amedeo Quondam, Roma-Bari, Laterza, 1973, pp. 503-590.
Hrušovski1972 = Hrušovski, Benjamin, I ritmi liberi moderni, in La metrica, a cura di Renzo Cremante e Mario Pazzaglia, Bologna, Il Mulino, 1972, pp. 169-176.
Lanza2017 = Lanza, Antonio, Suite Etnapolis, in Poesia contemporanea: tredicesimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni,, Milano, Marcos y Marcos, 2017, pp. 101-143.
Morbiato2016 = Morbiato, Giacomo, Forma e narrazione nella Camera da letto di Attilio Bertolucci, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2016.
Pagliarani2006 = Pagliarani, Elio, Tutte le poesie (1946-2005), a cura di Andrea Cortellessa, Milano, Garzanti, 2006.
Pinchera1994 = Pinchera, Antonio, La metrica dei “novissimi”, in Materiali critici del verso libero in Italia, a cura di Antonio Pietropaoli, Napoli , Edizioni Scientifiche Italiane, 1994, pp. 242-265.
Praloran, Soldani2003 = Praloran, Marco e Soldani, Arnaldo, Teoria e modelli di scansione, in La metrica dei «Fragmenta», a cura di Marco Praloran, Padova, Antenore, 2003, pp. 26-125.
Praloran2011 = Praloran, Marco, Metro e ritmo nella poesia italiana: guida anomala ai fondamenti della versificazione, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2011.
Ripa di Meana1992, Ripa di Meana, Ludovica, La sorella dell’Ave, Milano, Camunia, 1992.
Roncen2016 = Roncen, Francesco, Discorso sul mondo e discorso sull’io. Forme della narrazione e istanze poetiche nei romanzi in versi italiani dal 1959 ai giorni nostri, in «Allegoria», LXXIII (2016), pp. 50-86.
Tamiozzo Goldmann2002 = Tamiozzo Goldmann, Silvana, Il canto della buranella. Note sulla poesia di Bianca Tarozzi, in «Quaderni Veneti», XXXV (2002), pp. 147-166.
Targhetta2012 = Targhetta, Francesco, Perciò veniamo bene nelle fotografie, Milano, ISBN, 2012.
Targhetta2015 = Targhetta, Francesco, http://www.isbnedizioni.it/articolo/41. Ultima consultazione 9 febbraio 2015.
Tarozzi1999 = Tarozzi, Bianca, La buranella, Venezia, Marsilio, 1999.
Viviani1993 = Viviani, Cesare, L’opera lasciata sola, Milano, Mondadori, 1993.
Viviani2005 = Viviani, Cesare, La forma della vita, Milano, Einaudi, 2005.
Zublena2005 = Zublena, Paolo, Cesare Viviani, in Parola Plurale, a cura di G. Alfano, Alessandro Baldacci et alii, Roma, Sossella, 2005.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.