Autorialità reloaded. Qualche nota (e un'ipotesi) sul narratore del romanzo globalizzato
Abstract
Il saggio si propone d’indagare un tratto comune a molti romanzi pubblicati negli ultimi vent’anni su scala mondiale. E cioè la particolare autorevolezza delle voci narranti e dei narratori a esse sottesi. Se il romanzo cosiddetto postmodernista ci aveva con- segnato una serie di narratori evanescenti, disgregati e autocontradditori, oggi, sempre più spesso, capita d’imbattersi in narratori particolarmente autorevoli, solidi e “udibili”. Attitudine onnisciente al raccon- to, incorporazione di istanze saggistiche, facoltà di commentare i contenuti della storia: queste alcune delle caratteristiche comuni a tanti narratori d’oggi, a rigore collocabili – per riprendere la terminologia di Franz Karl Stanzel – al centro di una situazione narrativa autoriale.
Dopo una breve premessa di stampo metodo- logico, si prenderanno in esame testi di tre scrittori globalmente noti – Michel Houellebecq, Jonathan Franzen e Roberto Bolaño – attraverso i quali s’in- dagherà questa particolare morfologia e ci si interro- gherà sul perché della sua emersione. Altresì, si cer- cherà di mostrare come ciò non implichi di per sé la restaurazione di un narratore simil-ottocentesco, garante ultimo del senso del testo, e come anzi quel- l’immagine questi testi tendano a problematizzare, se non addirittura a mettere in crisi.
The essay focuses on an aspect shared by many nov- els published in the last twenty years. That is, the authoritativeness of the narrative voices and thus of the narrators hidden behind them. If the so-called postmodernist novel displayed a series of disappear- ing and self-contradictory narrators, the contempo- rary novel often displays authoritative and “audible” narrators. Omniscients, essaystics in tone, prone to comment on the events and the characters in the sto- ryworld, these narrators could well be placed at the centre of an authorial narrative situation, to adopt a term coined by Franz Karl Stanzel.
After a brief methodological introduction, the essay examines three texts by globally known au- thors: Michel Houellebecq, Jonathan Franzen and Roberto Bolaño. Through the study of their novels it is possible not only to highlight many important aspects of this narrative morphology, but also to un- derstand the reasons of its emergence in recent years. Moreover, the essay attempts to explain why the ap- pearance of this kind of narrator does not imply the restoration of a classical, XIXth century one; on the contrary, this “old” narrator is often criticized and put under discussion.
Download
Riferimenti bibliografici
Barthes, Roland, Il grado zero della scrittura. Seguito da Nuovi saggi critici, trad. da Giuseppe Bartolucci et al., Torino, Einaudi, 1982.
Benvenuti, Giuliana, Who Needs ‘Italianness’? Postcolonial and Migration Italian Literature, in «Transpostcross», III (2013).
Benvenuti, Giuliana e Remo Ceserani, La letteratura nell’età globale, Bologna, il Mulino, 2012.
Bolaño, Roberto, 2666, trad. da Ilide Carmignani, Milano, Adelphi, 2009.
Calabrese, Stefano, www.letteratura.global. Il romanzo dopo il postmoderno, Torino, Einaudi, 2005.
Chatman, Seymour, Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, trad. da Elisabetta Graziosi, Milano, il Saggiatore, 2003.
Coletti, Vittorio, Romanzo mondo. La letteratura nel villaggio globale, Bologna, il Mulino, 2011.
Culler, Jonathan, Omniscience, in «Narrative», XII (2004), pp. 22-34.
Damrosch, David, What is World Literature?, Princeton, Princeton University Press, 2003.
Damrosch, David and David L. Pike, The Longman Anthology of World Literature. 2nd ed., 6 vols. New York-London, Pearson-Longman, 2009.
Dawson, Paul, The Return of Omniscience in Contemporary Fiction, in «Narrative», XVIII (2009), pp. 143-161.
Dawson, Paul, The Return of the Omniscient Narrator. Autorship and Authority in Twenty-First Century Fiction, Columbus, The Ohio State University Press, 2013.
Fludernik, Monika, The Fictions of Language and the Languages of Fiction. The Lin- guistic Representation of Speech and Consciousness, London, Routledge, 1993.
Fludernik, Monika, Towards a ‘Natural’ Narratology, London-New York, Routledge, 1996.
Franzen, Jonathan, Le correzioni, trad. da Silvia Pareschi, Torino, Einaudi, 2002.
Franzen, Jonathan, Perchance to Dream. In an Age of Images, a Reason to Write Novels, in «Harper’s Magazine», CCXCII, 1751 (1996), pp. 35-54.
Franzen, Jonathan, Perché scrivere romanzi?, in Come stare soli. Lo scrittore, il lettore e la cultura di massa, trad. da Silvia Pareschi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 55-96.
Genette, Gérard, Figure III, trad. da Lina Zecchi, Torino, Einaudi, 1976.
Genette, Gérard, Verosimiglianza e motivazione, in Figure II. La parola letteraria, trad. da Franca Madonia, Torino, Einaudi, 1972, pp. 43-69.
Houellebecq, Michel, Le particelle elementari, trad. da Sergio Claudio Perroni, Milano, Bompiani, 1999.
Korthals Altes, Liesbeth, Slippery Author Figures, Ethos, and Value Regimes. Houellebecq, A Case, in Authorship Revisited. Conceptions of Authorship around 1900 and 2000, ed. by Gillis J. Dorleijn, Ralf Grüttenmeier, and Liesbeth Korthals Altes, Leuven, Peeters, 2010, pp. 95-117.
Korthals Altes, Liesbeth, Voice, Irony and Ethos. The Paradoxical Elusiveness of Michel Houellebecq’s Polemic Writing in Les particules élémentaires, in Stimme(n) im Text. Narratologische Positionsbestimmungen, ed. by Andreas Blödorn, Daniela Langer, and Michael Scheffel, Berlin, de Gruyter, 2006, pp. 165-193.
Mazzoni, Guido, Teoria del romanzo, Bologna, il Mulino, 2011.
McHale, Brian, Postmodernist Fiction, London-New York, Routledge, 1987.
Moretti, Franco, Conjectures on World Literature, in «New Left Review», I (2000), pp. 54-68.
Patron, Sylvie, Le Narrateur. Introduction à la théorie du récit, Paris, Armand Colin, 2009.
Pennacchio, Filippo, Un ossimoro duemillesco. Appunti intorno a globalizzazione e narrativa italiana, in «Testo a fronte», XLVIII (2013), pp. 69-87.
Phillips, Brian, Character in Contemporary Fiction, in «The Hudson Review», LVI (2004), pp. 639-640.
Richardson, Brian, Unnatural Voices. Extreme Narration in Modern and Contemporary Fiction, Columbus, The Ohio State University Press, 2006.
Sapiro, Gisèle éd., Les contradictions de la globalisation éditoriale, Paris, Nouveau monde, 2009.
Stanzel, Franz Karl, A Theory of Narrative, trans. by Charlotte Goedsche, Cambridge, Cambridge University Press, 1984.
Sternberg, Meir, Expositional Modes and Temporal Ordering in Fiction, Baltimore, John Hopkins University Press, 1978.
Sternberg, Meir, Omniscience in Narrative Construction. Old Challenges and New, in «Poetics Today», XXVIII (2007), pp. 683-794.
Sweeney, Carole, Michel Houellebecq and the Literature of Despair, London-New York, Bloomsbury, 2013.
Viard, Bruno, Faut-il en rire ou en pleurer ? Michel Houellebecq du côté de Marcel Mauss et du côté de Balzac, in Michel Houellebecq sous la loupe, sous la dir. de Murielle Lucie Clément et Sabine van Wesemael, Amsterdam-New York, Rodopi, 2007, pp. 31–42.
Walsh, Richard, The Rhetoric of Fictionality. Narrative Theory and the Idea of Fiction, Columbus, The Ohio State University Press, 2007.
Wood, James, The Digressionist, «The New Republic», 9 August 2004, pp. 26-30.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.