Pavese senza collina
Assenza del mito e incompiutezza estetica
Abstract
ABSTRACT: Pavese definì la propria produzione letteraria come riduzione a chiarezza del mito, da attuare caparbiamente opera dopo opera (le «schegge del monolito»). Per lui, il mito coincise con l’immagine archetipica della collina, luogo irrazionale del sangue e del sacrificio (Paesi tuoi, La casa in collina, La luna e i falò). Fanno eccezione La spiaggia (1942), che «non è scheggia del monolito», e Il compagno (1947), «un Bildung roman politico sulla acquisizione di una coscienza comunista». A renderli diversi dal resto della produzione pavesiana è la mancata trattazione dell’elemento mitologico: in entrambi la collina è quasi assente. Con il mio saggio, vorrei mostrare come tale mancanza tolga a questi romanzi una piena compiutezza estetica, costringendoli ad appiattirsi su elementi sociali (la descrizione di un ambiente borghese e una presa di coscienza antifascista). Quando Pavese rinuncia a razionalizzare l’elemento irrazionale, la sua scrittura perde autonomia.
Download
Riferimenti bibliografici
Biasin1968 = Biasin, Gian Paolo, The Smile of the Gods. A thematic Study of Cesare Pavese’s work, Ithaca, Cornell University Press, 1968
Binetti1993 = Binetti, Vincenzo, Dal Compagno ai Dialoghi col compagno: assertività e incoerenze di un “discorso” politico-ideologico, in «Rivista di studi italiani», XI (dicembre 1993), pp. 13-30
Fontana1958 = Fontana, Pio, Il primo Pavese: da «Lavorare stanca» a «La Spiaggia», in «Aevum», XXXII (settembre-dicembre 1958), pp. 462-503
Gibson1993 = Gibson, Francesca, Sex, Lies, and Narrative Technique: A Re-Reading of Pavese’s La Spiaggia, in «The Italianist», XIII (1993), pp. 160-179
Guglielminetti2000 = Guglielminetti, Marziano, Cesare Pavese romanziere, introduzione a Pavese, Cesare, Tutti i romanzi, Prefazione a cura di Marziano Guglielminetti, Einaudi, Torino, 2000, pp. IX-LXVI
Heiney1968 = Heiney, Donald, Three Italian Novelists: Moravia, Pavese, Vittorini, Ann Arbor, University of Michigan Press, 1968
Mollia1963 = Mollia, Franco, Cesare Pavese. Saggio su tutte le opere, Firenze, La Nuova Italia, 1963
Mondo1990a = Mondo, Lorenzo, Pavese. Il taccuino segreto, in «La Stampa», 8 agosto 1990, p. 15
Mondo1990b = Mondo, Lorenzo, a cura di, Il tormento di Pavese, prima che il gallo canti, in «La Stampa», 8 agosto 1990, pp. 16-17
Muscetta1953 = Muscetta, Carlo, La letteratura militante, Firenze, Parenti, 1953
Musumeci1980 = Musumeci, Antonino, L’impossibile ritorno. La fisiologia del mito in Cesare Pavese, Ravenna, Longo, 1980
Pavese1968 = Pavese, Cesare, Saggi letterari, Torino, Einaudi, 1968
Pavese2000a = Pavese, Cesare, Tutti i romanzi, Prefazione a cura di Marziano Guglielminetti, Einaudi, Torino, 2000
Pavese2000b = Pavese, Cesare, Il mestiere di vivere. Edizione condotta sull’autografo, a cura di Marziano Guglielminetti e Laura Nay, nuova introduzione di Cesare Segre, Torino, Einaudi, 2000
Piccioni1952 = Piccioni, Leone, Lettura leopardiana e altri saggi, Firenze, Vallecchi, 1952
Thompson1982 = Thompson, Doug, Cesare Pavese, a study of the major novels and poems, Cambridge-New York, Cambridge University Press, 1982
Venturi1969 = Venturi, Gianni, Cesare Pavese, Firenze, La Nuova Italia, 1969
Wlassics1983 = Wlassics, Tibor, La favola dell’ulivo: La struttura simbolica in La spiaggia di Pavese, in «Italica», LX, (Spring, 1983): pp. 3-9
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.