Il romanzo tra letteratura-mondo e global novel
Abstract
Lo studio si interroga sullo statuto del romanzo contemporaneo, alla luce delle ibridazioni e delle polifonie aperte dalla letteratura-mondo. Dopo una prima introduzione metodologica, volta a definire il romanzo all’interno del nuovo orizzonte teorico aperto dai postcolonial studies, si tenta di porre una prima linea di demarcazione tra il romanzo-mondo e il global novel, prendendo in considerazione – sulla scorta in particolare delle teorie bachtiniane – la lingua, il cronotopo romanzesco e la presenza o meno di un luogo che esprima la sua memoria e la sua cultura entro le piaghe del testo. In rapporto a quest’ultimo aspetto, ci si chiede quali caratteri narrativi permettano, oggi, di definire un romanzo epico e se in questo sottogenere possano rientrare alcuni romanzi di autori translingue italiani e/o le opere della «New Italian Epic».
The study examines the status of the contemporary novel, after the hybridizations opened by translingual World-literature. After a first methodological introduction, defining the novel within the new theoretical horizon of postcolonial studies, will be delineated a first line of demarcation between the world novel and the global novel. Therefore, on the basis of the Bachtin’s theory, will be analyzed the language, the chronotope and the presence of a place (understood as expression of identity, memory and culture of a community) in some italian novels of the last years, wondering which narrative characters permit, today, to define an epic novel; and if in this subgenus may enter some works by translingual Italian writers and by the authors called «New Italian Epic».
Download
Riferimenti bibliografici
Antonelli, Giuseppe, Lingua ipermedia. La parola di scrittore oggi in Italia, San Cesario di Lecce, Manni, 2006.
Bachtin, Michail, Epos e romanzo, Torino, Einaudi, 2001.
Bassi, Shaul e Andrea Sirotti (a cura di), Gli studi postcoloniali. Un’introduzione, Firenze, Le Lettere, 2010.
Benvenuti, Giuliana, Il romanzo neostorico italiano. Storia, memoria, narrazione, Roma, Carocci, 2012.
Benvenuti, Giuliana e Remo Ceserani, La letteratura nell’età globale, Bologna, il Mulino, 2012. Bravo, Adrián, La maternità della lingua, di prossima pubblicazione per Nottetempo.
Calabrese, Stefano, www.letteratura.global. Il romanzo dopo il postmoderno, Torino, Einaudi, 2005.
Camilotti, Silvia, Cartoline d’Africa. Le colonie italiane nella rappresentazione letteraria, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2014.
Camilotti, Silvia, Ripensare la letteratura e l’identità. La narrativa italiana di Gabriella Ghermandi e Jarmila Očkayová, Bononia University Press, Bologna, 2012.
Casanova, Pascale, Le république mondiale des lettres, Paris, Seuil, 1999.
Coletti, Vittorio, Romanzo mondo. La letteratura nel villaggio globale, Bologna, il Mulino, 2011.
Dalmas, Davide, Postmoderno, nuova epica, ritorno alla realtà. Questioni e problemi del romanzo italiano contemporaneo, in «Cosmo», I (2012), pp. 121-127.
Deleuze, Gilles e Felix Guattari, Kafka. Per una letteratura minore, Macerata, Quodlibet, 1996.
Deleuze, Gilles e Felix Guattari Millepiani. Capitalismo e schizofrenia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1987.
DISC. Dizionario italiano Sabatini-Coletti, Firenze, Giunti, 1997.
Domenichelli, Mario, Il canone letterario europeo, in XXI secolo. Comunicare e rappresentare, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2009, http://www. treccani.it/enciclopedia/il-canone-letterario-europeo%5C_ (XXI-Secolo)/.
Domenichelli, Mario, Il canone letterario occidentale al tempo della globalizzazione: mutazioni, ibridazioni, proliferazioni, in «Moderna», XII (2010), pp. 15-47.
Donnarumma, Raffaele, Ipermodernità. Dove va la letteratura contemporanea, Bologna, il Mulino, 2014.
Fracassa, Ugo, Gadda e Lakhous giallisti pour cause, in Patria e lettere, Roma, Perrone, 2012, pp. 77-88.
Frassinelli, Pierpaolo, Globalizzazione, eurocentrismo e storia della letteratura. Franco Moretti ed Edward Said, in «Allegoria», LVI (2007), pp. 243-252.
Fusillo, Massimo, Fra epica e romanzo, in Il romanzo, a cura di Franco Moretti, vol. II, Le forme, Einaudi, 2002, pp. 5-35.
Fusillo, Massimo, Il romanzo: un genere “cannibale” e polimorfico, in «Lector, intende, laetaberis». Il romanzo dei Greci e dei Romani, a cura di Renato Uglione, Edizioni dell’Orso, 2010, pp. 27-56.
Ghermandi, Gabriella, Il mio italiano di spezie e sicomori contro l’intrusione dell’inglese, http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/migrazione/Ghermandi.html.
Ghermandi, Gabriella, Regina di fiori e di perle, Roma, Donzelli, 2007
Glissant, Édouard, Poetica del diverso, Roma, Meltemi, 1998.
Glissant, Édouard, Poetica della Relazione, Macerata, Quodlibet, 2007.
Lakhous, Amara, Le cimici e il pirata, trad. da Francesco Leggio, Roma, Arlem, 2008.
Lakhous, Amara, Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, Roma, e/o, 2006.
Lakhous, Amara, Un pirata piccolo piccolo, trad. da Francesco Leggio, Roma, e/o, 2011.
Lucarelli, Carlo, L’ottava vibrazione, Torino, Einaudi, 2008.
Mazzoni, Guido, Teoria del romanzo, Bologna, il Mulino, 2011.
Mengozzi, Chiara, Narrazioni contese. Vent’anni di scritture italiane della migrazio ne, Roma, Carocci, 2013.
Morace, Rosanna, Letteratura-mondo italiana, Pisa, ETS, 2012.
Moretti, Franco, Conjectures on World Literature, in «New Left Review», I (2000), pp. 54-68.
Moretti, Franco, (acuradi),Il romanzo, 5voll., Torino, Einaudi, 2001-2003.
Moretti, Franco, Opere mondo. Saggio sulla forma epica dal Faust a Cent’anni di solitudine, Torino, Einaudi, 1994.
Sapiro, Gisèle éd., Les contradictions de la globalisation éditoriale, Paris, Nouveau monde, 2009.
Spivak, Gayatri Chakravorty, Morte di una disciplina, Roma, Meltemi, 2003.
Wu Ming 1, New Italian Epic versione 2.0. Memorandum 1993-2008: narrativa, sguardo obliquo, ritorno al futuro, http://www.wumingfoundation.com/italiano/ WM1_saggio_sul_new_italian_epic.pdf.
Wu Ming 2 e Antar Mohamed, Timira, Torino, Einaudi, 2012.
Zarmandili, Bijan, I demoni del deserto, Roma, Nottetempo, 2011.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.