Che cosa si può dire
Le riviste di poesia italiana fra anni Settanta e Ottanta
Abstract
Negli ultimi cinque anni si è tornati a studiare le riviste degli anni Settanta e Ottanta con uno sguardo aperto, finalizzato appunto a studiare e non solo ad etichettare sulla scia di categorie già determinate. L’articolo si propone di indagare non il canone antologico, bensì quello “saggistico” delle riviste: ovvero quali autori del passato ormai concluso vengono indagati, quali maestri del presente, quali autori stranieri, quali punti di riferimento teorico vengono indagati. Ricostruire i punti nevralgici del dibattito poetico può rivelarsi utile per far luce su uno dei decenni di maggior cambiamento della poesia italiana. Si mostrerà che molte delle riviste di poesia degli anni Settanta e Ottanta, infatti, vengono fondate come tentativo di riempire il presunto “vuoto” letterario del decennio precedente; di conseguenza sono una officina di sperimentazione rilevante, trasversale alle correnti letterarie più note. Le riviste oggetto di studio sono le seguenti: «Tabula», «Tam Tam», «Altri termini», «Scarto minimo».
Download
Riferimenti bibliografici
Id., Gozzano. La tragedia nel «Patinoire», in «Altri termini», 3, maggio 1973, pp. 77-95.
Benedetti, Mario, “Quel verso in cui la vita è dilaniata in un sogno e in un giorno chiaro e silenzioso”, in «Scarto minimo», 1, marzo 1987, pp. 28-29.
Benedetti, Mario, Dal Bianco, Stefano, e Marchiori, Fernando, Corsivo, in «Scarto minimo», 0, novembre 1986, p. 3.
Iid., Corsivo, in «Scarto minimo», 2, ottobre 1987, p. 3.
Iid., Corsivo, in «Scarto minimo», 3, aprile 1988, pp. 3-4.
Cavallo, Franco, Spazio, in «Altri termini», 1, maggio 1972, pp. 3-12.
Id., Applicando il concetto di violenza (I), in «Altri termini», 3, maggio 1973, pp. 3-12.
Id., Che cosa si può dire?, in «Altri termini», 8, giugno 1975, pp. 24-25.
Conte, Giuseppe, Épater l’artiste…, in «Altri termini», 4-5, gennaio 1974, pp. 3-18.
Id., La poesia dal grado zero al regime estremo del desiderio. (Proposte per una poesia non bianca), in «Altri termini», 9-10, febbraio 1976, pp. 51-59.
Costa, Corrado, Le nostre posizioni, in «Tam Tam», 1, 1972, pp. 8-9.
Crocco, Claudia, La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci 2015.
Ead., «Come credersi autori?» Le antologie di poesia italiana degli anni Ottanta, in Poesia ’70-’80. le nuove generazioni, in Poesia ’70-’80: le nuove generazioni. Geografia e storia, opere e percorsi, letture e commento. Selezione di contributi dal Convegno (Torino, 17-18 dicembre 2015), a cura di Beatrice Manetti, Sabrina Stroppa, Davide Dalmas e Stefano Giovannuzzi, Genova, San Marco dei Giustiniani 2016, pp. 65-78.
Dal Bianco, Stefano, Materiali di una nuova lirica, in «Scarto minimo», 3, aprile 1988, pp. 31-38.
Id., Fra la vita e la poesia, in «Scarto minimo», 5, gennaio 1989, pp. 7-11.
Id., La lirica, il silenzio, la nausea del verso. Conversazione con Stefano Dal Bianco, in Id., Distratti dal silenzio. Diario di poesia contemporanea, Macerata, Quodlibet 2019, pp. 119-142, pp. 139-140.
De Angelis, Milo, Il problema e i limiti della critica letteraria “suggestiva”, in «Altri termini», 11, giugno 1976, pp. 14-18.
Id., Colloqui sulla poesia, a cura di Isabella Vincentini, La Vita Felice, Milano 2008.
Ferretti, Gian Carlo, Il mercato delle lettere: editoria, informazione e critica libraria in Italia dagli anni cinquanta agli anni novanta, Milano, Il Saggiatore 1994.
Giovannetti, Paolo, Canone antologico e generazioni: il ruolo delle riviste, in Poesia ’70-’80: le nuove generazioni. Geografia e storia, opere e percorsi, letture e commento. Selezione di contributi dal Convegno (Torino, 17-18 dicembre 2015), a cura di Beatrice Manetti, Sabrina Stroppa, Davide Dalmas, e Stefano Giovannuzzi, Genova, San Marco dei Giustiniani 2016, pp. 35-48.
Id. (a cura di), Periodici del Novecento e del Duemila fra avanguardie e postmoderno, Milano, Udine 2018.
Lanuzza, Stefano, «Pianura», a cura di Sebastiano Vassalli, in «Tam Tam» 9 (1975), pp. 48-49.
Mazzacurati, Giancarlo, Il romanzo e il tempo, in «Altri termini», 1, giugno-settembre 1983, pp. 91-101.
Mazzoni, Guido, Sulla storia sociale della poesia contemporanea in Italia, in «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», VIII, 2017, pp. 1-26.
Moroncini, Bruno, Georges Bataille: la comunicazione sovrana o l’impossibile, in «Altri termini», 8, giugno 1975, pp. 14-23.
Niccolai, Giulia, «Il Verri» n. 2, in «Tam Tam», 5 (1973), pp. 49-49.
Niccolai, Giulia, Spatola, Adriano, La poesia sta diventando, in «Tam Tam», 1, novembre-dicembre 1971, p. 2.
Iid., Il breve quanto schematico editoriale del 1° numero, in «Tam Tam», 2, 1972, pp. 3-6, ora consultabile su «Archivio Maurizio Spatola», http://www.archiviomauriziospatola.com/prod/pdf_tamtam/T00043.pdf.
Pasolini, Pier Paolo, Che cos’è un vuoto letterario?, in «Nuovi argomenti», 21, gennaio-marzo 1971, p. 7, ora in Id., Saggi sulla letteratura e sull’arte, a cura di Walter Siti e Silvia De Laude, Mondadori, Milano 1999, pp. 2556-2669.
Simonetti, Gianluigi, La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell’Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino 2018.
Sitta, Carlo Alberto, Poesia e non poesia, in «Tam Tam» 5, 1973, pp. 14-16.
Id. (a cura di), La poesia elementare. Sei domande a Luciano Anceschi, in «Tam Tam», 10-11-12, 1975, pp. 13-23.
Spatola, Adriano, Visibile mentale, in «Tam Tam», 5, 1973, pp. 3-8.
Toti, Gianni (a cura di), Cileologia e solidarietà violenta (con testi di Salvador Allende, Pablo Neruda, Volodia Teitelboim, Fernando Lamberg, Waldo Rojas, Oliver Welden, Omar Lara, Federico Schopf, Floridor Perez Jorje Teillier, Armando Uribe Arce, Alfonso Alcalde, Mahfud Massis, Gonzalo Rojas, Victor Franzano, Efrain Barquero, Juvencio Valle, Victor Jara), in «Altri termini», 4-5, gennaio 1974, pp. 78-114
Vassalli, Sebastiano, Letteratura e/o contraddizione: analisi di alcune premesse metodologiche degli anni sessanta, «Tam Tam», 2, dicembre 1971, pp. 10-41.
Id., La poesia oggi, in Il pubblico della poesia, a cura di Alfonso Berardinelli e Franco Cordelli, Cosenza, Lerici, 1975, p. 133.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.