Su due racconti di Giorgio Falco
Abstract
Il discorso critico sull'opera di Giorgio Falco sta costruendo strumenti per leggere le sue opere pricipali; niente, tuttavia, è stato ancora detto sui racconti che l'autore pubblica fin da prima dell'esorio (Pausa caffè, Sironi 2004) su antologie, riviste, quotidiani. In questo articolo, memori della bibliografia e dell'opera di Falco, si propone una lettura di Mondo macello e Liberazione di una superficie, racconti pubblicati nel 2009 in due antologie collettanee sul lavoro. In chiusura, le forme dei due testi verranno collocate nelle ricognizioni critiche già formulate sugli oltre quindici anni di attività dello scrittore.
Download
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.