Introduzione: Cesare Pavese tra razionale e irrazionale. II. Parole, mito, sangue.
Abstract
Vengono presentati qui i saggi che compongono questa seconda iniziativa monografica dedicata a Cesare Pavese. Dopo una ricognizione del mercato editoriale e delle iniziative principali prese in occasione del settantesimo anniversario della morte di Pavese, si osserva come i saggi affrontino tutti il tema del monografico, cioè il rapporto tra razionali- tà e irrazionalità, dalla specola del mito, utilizzando tre prospettive diverse e a parere di chi scrive necessariamente comple- mentari: quella critico-analitica, quella linguistico-filologica e quella comparativo- transmediale. Ciò rende conto della plura- lità di approcci che si possono dedicare a un autore come Pavese.
Download
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivare che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori non possono richiedere la cancellazione del proprio contributo dopo la pubblicazione, in quanto parte di un volume di rivista.